Pubblicazioni
Gian Maria Zaccone, Paola Tomatis, Federico Valle, Cinzia Oliva, Sindone, il Fantin(o) e la copia di Santa Marta in Agliè. Castellamonte: Editrice Tipografia Baima & Ronchetti, 2024.
Giovedì 9 maggio 2024 alle 18 presso il Salone del libro di Torino al Padiglione 3 e presso lo stand P07, il Centro Internazionale degli Studi sulla Sindone di Torino presenta il libro «La Sindone, il Fantin(o) e la copia di Santa Marta in Agliè» con l’intervento degli autori Cinzia Oliva, Paola Tomatis, Federico Valle e Gian Maria Zaccone.
​
Nello Balossino, Giorgio Gagna, Gian Maria Zaccone, “La Sindone”. Atti relativi alla giornata di studi sul Sacro Lino del 16 ottobre 2021. Bene Vagienna: Etichettando, 2023
In copertina: Ex voto sindonico settecentesco già nella Cappella del Santo Sudario di Bene Vagienna ora collocato nella chiesa dei Disciplinanti Bianchi.
In quarta di copertina/sopra: Cappella del Santo Sudario di Bene: antico pilone, affresco risalente alla fine del sec. XVI.
In quarta di copertina/sotto: Grande quadro sindonico che ricopriva l’affresco, ora collocato nella chiesa dei Disciplinati Bianchi.
Adolfo Barberis, Come si guarda la SS. Sindone. Introduzione di Gian Maria Zaccone.
Bene Vagienna: Torino: Effata' Editrice, 2015
Una singolare ed esemplare figura di un prete torinese, don Adolfo Barberis, artista, architetto, apostolo, avviato verso la glorificazione degli altari, dichiarato venerabile da papa Francesco il 3 aprile 2014 a coronamento di un lungo processo di beatificazione, compose per l’ostensione del 1933 un opuscoletto, “Come si guarda la SS. Sindone”, strutturato in tre parti: ora viene reso per la prima volta fruibile in versione digitale, curato e commentato dall’esperto sindonologo Gian Maria Zaccone.